L’Ing Edmondo Del Bufalo si laurea in Ingegneria nel 1907 e dà inizio ad una brillante carriera di professionista ed imprenditore che lo vede ricoprire cariche, per citare le principali, quali Segretario del Sindacato Nazionale degli Ingegneri Italiani, Presidente del Comitato Tecnico per l’Ingegneria al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), a capo dell’Associazione degli Ingegneri Europei e Deputato del Parlamento Italiano.
Ideatore e progettista della “Via Imperiale” (l’attuale Cristoforo Colombo), è anche tra i redattori del Piano Regolatore Generale di Roma del 1931, nominato Senatore a vita, Presidente della Consulta dei Senatori del Regno, ed insignito del titolo di Conte dal Re Umberto II di Savoia.
Una figura di tale spessore ed impegno, professionista illuminato, sindacalista appassionato, tecnico profondo, politico coscienzioso e lavoratore instancabile fino all’età di 80 anni, lascia la sua eredità professionale ai suoi quattro figli ingegneri: Leonardo, Luciano, Dante, Aldo. |